28 Giugno 2017
Siete qui: Home Notizie Ultimissime CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI PLOVIDV 2017 È PISANA LA PRIMA MEDAGLIA DEGLI AZZURRI BRONZO PER IL FIORETTISTA ALESSIO DI TOMMASO
CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI PLOVIDV 2017 È PISANA LA PRIMA MEDAGLIA DEGLI AZZURRI BRONZO PER IL FIORETTISTA ALESSIO DI TOMMASO PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Aprile 2017 18:49

È toscana e “made in Pisa” la prima medaglia italiana ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2017 di Plovdiv, in Bulgaria.

Luccica di bronzo Alessio Di Tommaso che ha chiuso al terzo posto la gara di fioretto maschile individuale categoria Cadetti. Il talento del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo è stato fermato solo in semifinale dal numero 1 del seeding, il russo Kirill Borodachev, che si è imposto sull'azzurro col punteggio di 15-11 prima di conquistare il titolo iridato.

Nel suo percorso di gara, che lo ha visto giungere sul terzo gradino del podio, Alessio Di Tommaso aveva eliminato, dopo la fase a gironi, dapprima il messicano Juan Carlos Delgado LLamas per 15-5, poi il serbo Veljko Cuk per 15-10 e nel turno dei 16 il portacolori di Hong Kong, Yat Long Lee con il punteggio di 15-6. Ai quarti era poi giunto il successo contro il canadese Blake Broszus per 15-13.

Sul suo volto, nonostante l’umanissimo rimpianto d’aver accarezzato il tetto del mondo, c’erano comunque l’emozione e la gioia che accompagnano un’impresa straordinaria. Alessio Di Tommaso è stato il primo atleta azzurro a portare il tricolore sul podio in quest’edizione del Mondiale, confermando così la strepitosa tradizione del fioretto pisano, identificata anzitutto nel maestro Antonio Di Ciolo, che dà il nome al Club d’appartenenza di Alessio, e nella sua foltissima schiera di allievi-campioni. Da oggi, ce n’è uno in più. È Alessio Di Tommaso, una promessa che è già realtà grazie al grandissimo lavoro svolto con il suo maestro, l’olimpionico (oro ad Atlanta 1996) Alessandro Puccini, e grazie a una passione che in terra bulgara l’ha portato a coronare un grande sogno. Magari il primo di tanti.

 

DI_TOMMASO_BRONZO

 

DI_TOMMASO_CON_MAESTRI_E_AZZURRI

di_tommaso_gioia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F.I.S. - Comitato Regionale Toscano

c/o Edoardo Morini
Viale Macallè, 12
51100 Pistoia
email: e.morini1940@gmail.com
cell: 3476423554

C.F. 05271310582
P.IVA 01382601001

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.